RIVERBERO (tratta dalla raccolta"Trentatrè note di poesia")

Avviarsi lentamente tra spazi infiniti.....

Lasciarsi nutrire da un raggio di luce

e con lo sguardo attonito di un giovane viandante

correre felice nella scia luminosa dei sogni del cuore.

di Simo S. (Valzer di emozioni)

martedì 22 dicembre 2015

Ricette-dono in barattolo

Ci siamo quasi... ultimi preparativi e regalini dell'ultima ora. 

Oggi vi suggerisco doni fai-da-te in barattolo. Qualche mese fa ho acquistato un libro per sbaglio ovvero cercavo tutt'altra cosa e nella fretta l'ho preso. Una volta arrivata a casa mi sono resa conto che non trattava di conserve come pensavo bensì di soluzioni e idee carine per spuntini e doni in barattolo. Devo dire che alla fine non sono rimasta delusa anzi mi si è aperto un piccolo nuovo mondo. Il libro è "Food jar..tutto in un barattolo" di Ilaria Mazzarotta. E' tratto da una moda lanciata dagli Stati Uniti.

Tra le tante idee brillanti una mi ha particolarmente colpito, le ricette in barattolo. Si assemblano a strati gli ingredienti secchi, si suggeriscono quelli freschi da aggiugere e si allega la ricetta. Non trovate sia un pensiero molto carino? Magari da regalare a fine cena come ricordo di una piacevole serata o all'amica in carriera che fa la spesa di fretta e non ha tempo per preparare un dolcetto o una zuppa. In questo modo tutto sarà più facile e veloce, gli ingredienti sono già pronti e pesati, basta solo seguire le indicazioni e poche mosse per prepararli. 


Il bello è scegliere contenitori particolari che possano servire anche una volta svuotati...


ed abbellirli allegando etichette con vostri pensieri e ricette.


Io ho optato per un preparato per Brownies


inserendo a strati farina, zucchero, nocciole, gocce di cioccolato e cacao. Occorre aggiungere solo uova e burro e seguire semplici indicazioni sulla ricetta.




E biscottoni per bambini così sarà una festa nella festa: farina, fiocchi di avena, smarties, gocce di cioccolato, zucchero. Occorre aggiungere burro, uova ed estratto di vaniglia.


Ci si può sbizzarrire con una serie di ricette a tema Natale a tavola e ad ogni ospite offrire preparati per biscotti allo zenzero, cantuccini, cioccolata calda, vin brulé o anche per zuppe di legumi o risolatte. La scelta è vasta! Si possono conservare fino a 3 mesi ed essere serviti quando si presenterà la giusta occasione.
  
Che dite, vi ho suggerito piccole ma simpatiche idee? 

Con questo post partecipo a Natale da Vivere organizzato da Daniela e Maria.

   
Vi auguro di trascorrere un sereno Natale!

17 amici hanno detto...:

  1. Proprio una bella idea Sabri, te la rubo di sicuro. A presto un bacione

    RispondiElimina
  2. Ottima idea, originale.....
    Buon Natale :)

    RispondiElimina
  3. E' proprio una bell'idea Sabrina, utile, spiritosa e riuscita, proverò a cercarlo anch'io questo libro..
    Un bacione e tanti tanti Auguri di Buone Feste,
    laura

    RispondiElimina
  4. Ma dai, è veramente una bellissima idea!! Peccato che ho già finito tutti i miei regali di Natale però mi metto l'appunto per l'anno prossimo!! Sei sempre fonte di nuove idee!! Grazie e tantissimi auguri di Buon Natale
    Milly

    RispondiElimina
  5. Es una gran idea y muy dulce!!.
    Feliz Navidad Sabrina.
    Besos

    RispondiElimina
  6. Un idea carinissima!! Buone feste a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  7. Questi sono i regali che mi piace fare e ricevere :-) Mi fa davvero piacere di trovarti d'accordo con me :-)
    Se non riesco a passare nei prossimi giorni, ti auguro delle felici feste <3

    RispondiElimina
  8. Ma che belli!!! Auguri, tesoro ^_^

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea Sabrina!
    Un regalo dolce e goloso!
    Grazie per averli portati alla nostra raccolta di natale.
    Pinnati!
    Tanti auguri per le feste ormai alle porte ed abbraccio Maria

    RispondiElimina
  10. Bellissimi regali fai da te!!
    Tanti auguri Sabrina, Buon Natale!
    Serena

    RispondiElimina
  11. Un altra bellissima e buona idea di Sabry. Ciao e bacioni

    RispondiElimina
  12. Bellissimi regali, ottimi anche per l'Epifania, una alternativa alla calza...Grazie per gli auguri di Buon Anno che ricambio di cuore <3
    Maris

    RispondiElimina
  13. Questa è una super favolosissima idea che mi devo assolutamente ricordare l'anno prossimo. Grazie! =)
    Dani

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...