RIVERBERO (tratta dalla raccolta"Trentatrè note di poesia")

Avviarsi lentamente tra spazi infiniti.....

Lasciarsi nutrire da un raggio di luce

e con lo sguardo attonito di un giovane viandante

correre felice nella scia luminosa dei sogni del cuore.

di Simo S. (Valzer di emozioni)

sabato 12 gennaio 2013

Saponette fai-da-te

Ciao, come state? Qui da me oggi è una giornata grigia ed uggiosa, una di quelle giornate che solo la creatività può illuminare. Ho pensato così di dedicarmi ad un'attività che da tanto avrei voluto sperimentare: la preparazione delle saponette in casa. La mia amica Cristina in occasione del Natale, mi ha regalato il set apposito composto da sapone puro alla glicerina trasparente, coloranti, formina natalizia, appoggia formina, una boccetta per l'alcool ed un libro con le spiegazioni. 


Ho utilizzato anche il dono di Elisabetta, un bellissimo stampo in silicone. 


Il procedimento da seguire è molto semplice: occorre sciogliere la glicerina nel forno o nel microonde (non bisogna portarla ad ebollizione). Una volta sciolta, spruzzare dell'alcool nelle formine in modo di evitare la formazione di bolle d'aria e farla colare negli stampi, aggiungere qualche goccia di colorante, qualche goccia di olio essenziale per la profumazione ed aspettare pochi minuti per la solidificazione. Ecco il risultato del mio primo esperimento. Sono abbastanza soddisfatta e non vedo l'ora di farne altre.


Si possono confezionare in cestini, magari da donare alle amiche o realizzare delle ghirlande utilizzando spago e decorazioni.




Devo ancora decidere se lasciarle nel cestino o decorarle diversamente. Avete consigli?

Alla prossima!

36 amici hanno detto...:

  1. c'è sempre da restare meravigliate che belle cose sai fare e che pazienza! io proprio non ce l ho!!
    un caro saluto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore, non ci vuole molto sai! Il risultato è assicurato.
      un bacione

      Elimina
  2. ti hanno fatto un bel regalo visto quello che hai saputo creare.
    secondo me nel cestino vanno bene,ma non sono molto pratica di queste cose.
    Bacioni
    lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì Lu! Quando l'ho aperto sembravo un bambina felice.
      un abbraccio

      Elimina
  3. che carine!!! magari puoi confezionarle anche in una scatola decorata a decoupage o cartonnage, oppure con pizzi e nastri.
    ciao ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che bella idea! Ne ho proprio una che potrebbe fare al caso mio, ancora da decoupare. Potrei scegliere soggetti a tema.
      grazie Antonella.
      buona serata

      Elimina
  4. Che idea carina Sabrina... sei sempre piena di risorse... ottime per profumare i cassetti della biancheria.
    Un grande abbraccio Sabry, e grazie per l'idea ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ci avevo pensato. Le vedevo più adatte per il bagno ma la tua idea mi piace molto.
      Grazie Betty, un bacione.

      Elimina
    2. Lo sai Sabrina, a proposito di profuma-biancheria, con quello stampo bellissimo in silicone che hai, potresti creare anche dei profuma-biancheria fatti col il gesso.
      Sono semplici da fare… li ho visti ultimamente ad una bancarella di Chiavari, e il loro profumo intenso, ma allo stesso tempo delicato hanno attirato la mia attenzione.
      Magari potresti unirli nel cesto delle saponette, e il tuo dono sarà ancora più prezioso.

        Per darti un’idea guarda qui: 

      Elimina
    3. Betty quante idee interessanti mi dai! I gessetti profumati mi piacerebbe molto farli, sarà sicuramente il mio prossimo esperimento. Sei venuta in Liguria ultimamente! Pensa che proprio stamattina sarei voluta andare a Chiavari in occasione di una fiera ma purtroppo piove e fa freddo così ho rinunciato.
      Grazie per tutto, anche per il link. Il tutorial è spiegato molto bene.
      un abbraccio grande

      Elimina
    4. Si, vengo abbastanza in Liguria... ho i parenti che abitano a Rapallo, ma vengo più spesso in primavera o d'estate. ;-)
      Magari qualche volta organizziamo un incontro...
      Un bacio Sabry, e buon inizio settimana

      Elimina
    5. Sì mi raccomando!
      buon pomeriggio

      Elimina
  5. Sono venute benissimo, sei stata bravissima e paziente, il risultato devo dire che è sorprendente. Ti posso prenotare la rosa per me? ^_^
    La prossima volta mi devi insegnare a farle.
    Buon fine settimana. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Ely, la rosa è tua!
      Grazie e bacione.

      Elimina
  6. Consigli no perchè non ho mai fatto nulla del genere e poi a me piacciono così al naturale.Hai dei colori davvero molto belli.
    Bravissima
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pinuccia, vorrei provare anche altri colori magari più accesi.
      buon sabato sera.

      Elimina
  7. Bravissima!Secondo me sono bellissime così!
    Ciao,buon fine settimana!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Franz, sai che apprezzo sempre molto il tuo parere!
      buon sabato e a presto.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie Simo, ti auguro una serata frizzante!
      un bacio

      Elimina
  9. Bellissime le saponette fatte in casa, sai che non sapevo che esistesse un kit per poterle fare in casa?
    Io adoro le saponette ne ho la casa piena.
    Le tue sono venute benissimo e secondo me stanno molto bene nel cestino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sapevo esistesse il kit, Cristina mi ha fatto una bella sorpresa.
      Bacione Stefania, a presto.

      Elimina
  10. Ma che belli!! Sei sempre bravissima! Vanno benissimo così, un bacio :)

    RispondiElimina
  11. Grazie Anto, credo proprio le lascerò nel cestino. Mi dispiace forarle.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. ma che bello il sapone fai da te
    ne sapevo l'esistenza, ma presa da mille cose, è stato lasciato sempre in disparte
    e si vede che sei portata per queste cose, ti è riuscito benissimo
    io ci metterei pezzetti di lavanda in foglie con qualche goccia di olio essenziale alla lavanda....li farei con tutte le foglie ce mi piacciono, o con le rose o le orchidee
    che bellezza...ma dove si comprano ste cose...bravissima come sempre
    ricambio gli auguri per una stupenda domenica, adatta alle creazioni, anche da m è uggissima :( ma sto già finendo qualcos'altro
    sai sabrina, non so che mi è preso...ma non riesco a stare senza creare qualcosa, per molto tempo no era + così...ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosita per i tuoi continui complimenti! Sei davvero cara. Hai ragione, sarebbe bello arricchire le saponette con elementi decorativi. Questo era solo un esperimento, le prossime volte azzarderò miglioramenti aggiuntivi.
      Ti abbraccio forte anch'io.

      Elimina
  13. Che splendide saponette Sabrina:) Che brava sei, sperimenti un po' di tutto e tutto riesce bene:))
    Io le confezionerei mettendole in una scatolina trasparente, la puoi fare tu con l'acetato, il coperchio lo fai di carta e ci aggiungi un fiocco in raso/ organza e uno in spago con un bottoncino o dei fiori finti o secchi( secchi son più belli) oppure li fai di carta, con il mio tutorial delle roselline per farti un'idea:))
    Buona domenica amica cara,
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo gentile Sonia e preziosa. I tuoi consigli sono ottimi, l'idea della scatolina trasparente decorata mi piace. Andrò sicuramente a curiosare il tutorial sulle roselline, l'avevo già visto ma non ricordo bene il procedimento.
      bacione grande

      Elimina
  14. Molto belle brava:)
    Anche se a me hanno fatto un effetto strano...mi è venuta voglia di caramelle gommose XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei una golosona anche tu...
      grazie della visita.
      A presto

      Elimina
  15. Ciao Sabrina, sei sempre molto versatile nei tuoi interessi! Davvero carine le tue saponette, a me piacciono molto in bagno in contenitori di vetro trasparenti! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per rallegrare il bagno, bell'idea!
      baciotto

      Elimina
  16. Scusami se ero sparita ma sono tornata ieri dalla montagna!
    Le saponette mi hanno sempre affascinata..e le tue sono venute molto bene..è proprio un bel regalo questo set

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre in vacanza tu, eh? Scherzo lo so che studi.
      Grazie ed un abbraccio

      Elimina
  17. Ma che belle!!!!!!! Ne sai una più del diavolo......sei proprio forte e inarrestabile, complimenti Sabri
    Buona settimana
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emi, sono sempre alla ricerca di idee innovative per me, al fine di mettermi alla prova.
      bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...